Rossella Cappabianca: “Donne e politica. Uno studio di genere nel comune di Sessa Aurunca”

Rossella Cappabianca: “Donne e politica. Uno studio di genere nel comune di Sessa Aurunca”

Libro Cappabianca

Rossella Cappabianca, Donne e Politica. Uno studio di genere nel Comune di Sessa AuruncaEdizioni Diogene, Campobasso, 2015. 

Il libro descrive il risultato della ricerca di micro-sociologia territoriale, che abbraccia il periodo storico che va dal II° dopoguerra alla fine del 2014, condotta dalla sociologa Rossella Cappabianca, sui meccanismi, le modalità e le dinamiche di partecipazione politica delle donne a Sessa Aurunca, comune sito in provincia di Caserta.

Libro da leggere e da consultare perché relativamente al territorio menzionato, non vi sono studi similari anche in termini metodologici, e che, pertanto, può essere di estremo interesse per chi ha voglia di approfondire la “sociologia politica” su scala locale, attraverso l’analisi delle vicende concernenti le protagoniste e i protagonisti citati nella ricerca.

Dalla “quarta di copertina”:

‘La questione della “partecipazione politica” femminile assume un aspetto cruciale per lo sviluppo e l’essere di un sistema sociale, soprattutto di una democrazia, perché i cittadini marginalizzati sono più esposti al rischio d’influenzamento ideologico, di visione acritica della realtà e di manipolazione.

È ciò che emerge con chiarezza dal presente studio in cui, pur con tutti i loro limiti, le strutture relazionali costituiscono una piattaforma insostituibile per comprendere le dinamiche che hanno consentito e consentono l’accesso delle donne al contesto politico’.