ANS Campania e Diogene Edizioni: nasce The Hobos la collana di Scienze Sociali

ANS Campania e Diogene Edizioni: nasce The Hobos la collana di Scienze Sociali

Dalla coDiogene Edizioninvenzione tra l’ANS Campania e la Casa Editrice Diogene condotta dal Dott. Salvatore Principe è nata la Collana di Scienze Sociali The Hobos, diretta dal Prof. Antonio Sposito, il cui Comitato Scientifico è composto dai Prof. Ferdinando Tramontano, Antonio Virgili, Maurizio vitiello.

La scelta del nome The Hobos – che deriva da uno scritto del sociologo Nels Anderson (The Hobo -Il vagabondo), che nel 1923 inaugurò la Sociological Series del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Chicago, conosciuta anche come “Scuola di Chicago”), dedita allo studio dei problemi urbani – nasce dalla metafora del sociologo che, essendo uno scienziato polimorfo, in Italia “vagabonda” ancora alla ricerca della sua identità e collocazione professionale.

I variegati fenomeni sociali che caratterizzano la società post-moderna, tra cui l’affermarsi di collettività multietniche, la globalizzazione, la pervasività dei mass-media new e old, le crisi economiche, hanno comportato un approccio sempre più interdisciplinare, ritenuto maggiormente adeguato nel favorire una più articolata comprensione della complessità che contraddistingue il mondo in cui esistiamo.

La collana vuol costituire, dunque, uno strumento che consenta ai lettori e agli studiosi di penetrare all’interno dei dibattiti che attualmente permeano le Scienze Sociali, tracciando le linee essenziali dei mutamenti e delle trasformazioni in atto.

Il Direttore della Collana

Antonio Sposito

Nota informativa

  • La pubblicazione in Collana è aperta a tutti gli studiosi. 
  • Per i soci ANS in regola con le iscrizioni annuali sono previste come da convenzione, facilitazioni economiche riguardanti i costi di pubblicazione.
  • Per ulteriori delucidazioni rivolgersi alla Direzione ANS Campania.