Al PAN successo della mostra ‘’Ombre e luci’’ dell’artista Angelo Baccanico. Articolo di Angela De Gregorio

Al PAN successo della mostra ‘’Ombre e luci’’ dell’artista Angelo Baccanico. Articolo di Angela De Gregorio

IMG-20170128-WA0004

Articolo di Angela De Gregorio – Al PAN, Palazzo Arti Napoli, il 24.01.2017, è stata inaugurata la mostra ‘’Ombre e luci’’ di Angelo Baccanico, ben curata dal sociologo e critico d’arte Maurizio Vitiello, con interventi molto interessanti di Nino Daniele, Pino Cotarelli, Carlo Spina, Maurizio Vitiello; assente Franco Lista per impegni importanti.

Angelo Baccanico ha precisato: ‘’Io dipingo da un sacco di anni. C’è stato un periodo in cui ho dovuto sospendere la mia attività artistica per problemi di famiglia. Ma, poi, ho ripreso con tanta forza e ho realizzato mostre all’estero e a Milano; e devo dire che molti critici d’arte hanno scritto bei testi sulle mie opere. Nei miei dipinti ho ripreso qualcosa che nasce ogni giorno, ma anche momenti vissuti. Alcune opere non sono altro che dei tormenti miei che ho passato nella mia vita. I miei soggetti sono vari, come la “terra dei fuochi”, la zona vesuviana, il Vesuvio, che d’impatto ci fa sempre pensare a qualcosa che avverrà domani, … sperando che tutto va bene. Poi, c’è una pagina sugli emigranti e un’altra su “ombre e luci”, che è anche il titolo della mostra. La mia produzione non è altro che un racconto della vita attuale’’.

Alcuni dei titoli dei dipinti di Angelo Baccanico sono: ‘’Vesuviani’’, ‘’La forza della natura’’, ‘’Il Vesuvio in gabbia’’, ‘’Ombre e luci’’, ‘’Terra dei fuochi’’, ‘’Migrants’’.

La mostra sarà aperta al pubblico fino a martedì 7 febbraio 2017; tutti i giorni aperto dalle ore 9.30 alle ore 19.30; domenica 9.30 – 14.30; martedì chiuso.

Moltissima partecipazione.

Esposizione da vedere.

Angela De Gregorio

 

IMG-20170128-WA0006

 

IMG-20170128-WA0005