INCONTRO ANS CAMPANIA E REGIONE CAMPANIA SU SENTENZA CORTE COSTITUZIONALE LEGGE REGIONALE 13/2017

INCONTRO ANS CAMPANIA E REGIONE CAMPANIA SU SENTENZA CORTE COSTITUZIONALE LEGGE REGIONALE 13/2017

COMUNICATO STAMPA

Si è svolto Martedì 31 Luglio 2018, nell’Antisala del Consiglio Regionale della Campania, l’incontro tra la delegazione ANS Campania – composta dal Presidente Antonio Sposito, il Vicepresidente Ferdinando Tramontano – e i Presidenti della VI Commissione Tommaso Amabile e del Consiglio Regionale Rosetta D’Amelio, estensori della Legge Regionale 13/2017 “Istituzione del servizio di sociologia del territorio”.
L’argomento all’ordine del giorno su cui si è discusso è stato la sentenza della Corte Costituzionale, che ha dichiarato illegittimo – in riferimento all’Art. 81 della Costituzione Italiana – soltanto l’Art. 4, inerente alla copertura finanziaria, mentre tutti gli altri articoli sono stati ritenuti congrui, riconoscendo sostanzialmente la validità dell’impianto normativo della Legge.
I Presidenti Amabile e D’Amelio hanno riferito che alla ripresa dei lavori, dopo le ferie estive, sarà necessario indicare con precisione le risorse economiche che la Regione Campania metterà a disposizione per sostenere il servizio di sociologia del territorio. Per tale valutazione saranno coinvolti anche la Commissione Bilancio e il corrispondente Assessorato.
L’incontro è terminato con il positivo e manifesto intento dei Presidenti Amabile e D’Amelio, di porre in essere con determinazione l’iter politico-amministrativo al fine di ripresentare la menzionata Legge, a tutela della qualità e dell’integrità delle Politiche Sociali attuate dalla Regione Campania.